Chi siamo

Milano Sunday Photo

Milano Sunday Photo

Milano Sunday Photo, primo mercatino dedicato alla fotografia a Milano, è essenzialmente un evento culturale innovativo periodico nel quale i banchi nei quali espongono autori emergenti fungono da trait d’union conviviali tra pubblico e i fotografi. Si vuole evitare cioè di riproporre l’usuale dialettica tra demiurghi e timorati, con le opere che piovono dall’alto. 

A ogni edizione, sin dalla prima, avvenuta nel novembre del 2022 presso Cascina Cuccagna, a Milano, il pubblico ha ricevuto anche un’opera in omaggio al tavolo dell’autore preferito. 

Inoltre, per ciascuna data dell’evento, è previsto un fitto programma culturale con interventi di personaggi del mondo della fotografia, autori noti, oltre che la presenza dei più importanti marchi della fotografia con dimostrazioni delle ultime novità tecniche, didattica e tanti gadget. 

www.milanosundayphoto.it

Fcf Forniture Cine Foto Srl

Fcf Forniture Cine Foto Srl

Fcf Srl nasce a Milano 1971 e si specializza come piccolo grossista nella vendita di pellicole fotografiche e materiale di consumo per sale di posa fotografiche. Diventa presto un punto di riferimento per gli studi fotografici e per i fotografi professionisti milanesi. Verso la fine degli anni Settanta aggiunge l’attività di rivendita di attrezzatura professionale con marchi prestigiosi come Nikon, Hasselblad, Leica, Canon, Olympus, Mamiya, Pentax, Manfrotto, Arri, Broncolor, Elinchrom.

Al servizio di rivendita viene poi aggiunto quello di noleggio attrezzature che contribuisce a far conoscere Fcf Srl anche in altre regioni di Italia e in Europa. Verso la fine degli anni ’90 la macchina fotografica digitale diventa oggetto di culto. Fcf Srl assume due esperti di informatica per affrontare questa nuova sfida e mettere a disposizione dei propri clienti un servizio pre e post vendita di alto livello. La scelta risulta vincente perché da quel momento in avanti Fcf Srl diventa un punto di riferimento per fotografia digitale in Italia. 

Dal decennio successivo, Fcf Srl cresce e sviluppa tutti i servizi che oggi sono i punti fermi della nostra attività:

VENDITE E DISTRIBUZIONE di macchine fotografiche, video camere e di tutti gli accessori necessari per realizzare qualsiasi tipo di ripresa
VENDITE E DISTRIBUZIONE di strumenti e accessori per studi fotografici e sale di registrazione
NOLEGGIO ATTREZZATURE | REALIZZAZIONE di STUDI FOTOGRAFICI e SALE POSA. La competenza sviluppata attraverso il contatto giornaliero con gli operatori del mercato dell’imaging ci ha fornito le competenze per disegnare progetti di sale posa e di registrazione e successivamente realizzarli.
ASSISTENZA TECNICA sia sugli apparecchi fotografici, sia su tutti gli accessori
ASSISTENZA OPERATIVA su tecniche di ripresa anche presso la sede dei clienti

www.fcf.it

Loredana De Pace

Loredana De Pace

Loredana De Pace è giornalista, curatrice e docente. Founder dello Studio CAOS, curatela ed editing, a Monza. È autrice del saggio TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). È editor per i festival Cortona On The Move e per Yeast Photo Festival. Fa parte del comitato scientifico del festival di fotografia ColornoPhotoLife e dal 2023 è direttrice artistica del Festival Nazionale Voghera Fotografia e della FCF Gallery, Milano.

Ha co-curato (insieme ad Anne Morin, diChroma photography) la mostra The Self-Portrait and its Double di Vivian Maier, a Siena. Fra le altre mostre curate di recente: Patrizia Burra, Juan Boria, New Renaissance – i De Pace’s. Cura rubrica TAKE CARE of su Noc Sensei, collabora con l’associazione culturale NESSUNO[Press]. 

Ha curato numerosi libri e fanzine, fra cui le monografie Querida Agua di elsa lamartina©, MONDI UMANI di Gigi Montali (entrambe Corsiero editore), Promenade. Pathos e ironia in costume di Carlo Traini (Crowdbooks), le fanzine Non ho figli ma sono una madre di elsa lamartina©, 365 di Jill Vande Wiele, I(o)sola di Isabella Tholozan e CONTATTO di Eric De Marchi. 

Partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali (Premio IILA, WWDPC, Travel Tales Award), collabora con associazioni e festival nell’organizzazione di conferenze e workshop. È docente di progettazione fotografica, photo editing, comunicazione, autoritratto, fanzine e svolge i suoi corsi in autonomia e presso le sedi di Mu.Sa. (Monza), Orti Fotografici (Milano), Trieste Photo Lab (2022), Centri Civici Monza e Ciofs/FP Puglia e Istituto Italiano di Fotografia, Milano. 

Come fotografa ha esposto El pueblo de Salinas e Ecuador: il piccolo gigante (2011), anche volume con introduzione di Luis Sepúlveda), Sono un cielo nuvoloso (2014, Interzone-Roma) e Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017). 

www.loredanadepace.com